Settori d'intervento - Gruppo A.S.A.

Vai ai contenuti

Menu principale:





Settori d'intervento

Il Gruppo > A.S.A.


 


servizi offerti


 
 
 
   Azienda Servizi Ambientali è nata nel 1987 ed è stata una delle prime aziende in SARDEGNA a proporre servizi di raccolta differenziata alle Amministrazioni Locali, prima ancora che fossero emanate idonee normative ambientali ed ogni Comune possedeva fuori dall'abitato la propria "discarica".

   L'attivazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti era limitata alle sole frazione del vetro e della carta che venivano riutilizzati per produrre materiali ex-novo da Aziende "allora presenti" nella nostra Isola.

   Molti Comuni nel decennio tra il 1988 ed il 1998 installarono le famose Campane per la raccolta del vetro e della carta, contando sulla spontaneità degli utenti a conferirvi direttamente i materiali da valorizzare.

   Questi furono i primi passi mossi dalle Amministrazioni Locali e dai cittadini ad abbandonare una Politica basata sullo smaltire tutto indistintamente in un unico sito "la discarica".

   Attualmente la normativa ha introdotto criteri molto restrittivi per le Amministrazioni Locali, obligando di fatto le stesse ed i cittadini ad una tipologia di raccolta differenziata molto più dispendiosa ma efficace "il porta a porta".

   L’attività di Azienda Servizi Ambientali, si è ramificata nel 1999 sviluppando il settore del "Riciclo", con la realizzazione di una serie di impianti, "tecnologicamente aggiornati", per la valorizzazione dei rifiuti raccolti in forma differenziata dai cittadini, aiutando con le proprie lavorazioni i Comuni, le Amministrazioni Pubbliche e le Aziende Private ad ottenere i massimi contributi previsti dal sistema CONAI.

   Le Amministrazioni Locali per poter accedere ai contributi CONAI devono conferire le proprie raccolte con dei criteri qualitativi molto elevati, di fatto nonostante le raccolte siano effettuate in modo diligente alcuni materiali sono considerati dai Consorzi come uno scarto ma il cittadino non riesce ad individuarli, conseguentemente la fascia qualitativa si abbassa ed il contributo viene ridotto o perso.

   Emblematico il caso della raccolta "vetro/lattine" o "plastica/lattine", dove l'utente mette il rifiuto come richiesto dal calendario, ma questo essendo composto da più frazioni: vetro o plastica, lattine in acciaio e lattine in alluminio non può essere conferito, così come raccolto, direttamente ai Consorzi di Filiera, (CiAl - CO.RE.PLA. - CO.RE.VE. - RICREA) .

   Appare ovvio che il materiale così raccolto è privo di valore poichè contaminato dagli altri materiali e deve essere obligatoriamente trattato in appositi impianti come il nostro per essere oggetto di valorizzazione.

   La nostra Azienda con la propria impiantistica provvede a selezionare, differenziare, vagliare, pressare o triturare i rifiuti raccolti in forma differenziata dai cittadini, in base ai criteri qualitativi imposti dai singoli Consorzi di Filiera, ottenendo materie prime seconde pronte al forno da immettere nuovamente nel ciclo produttivo con le migliori condizioni economiche per l'Ente o il Privato.

   I vantaggi prodotti dalla nostra Azienda per la collettività e per il Territorio in cui operiamo sono molto elevati, sia in termini di costi di gestione per le Amministrazioni Locali ed i cittadini, sia in termini Ambientali, sottraendo dalle discariche il maggior quantitativo di materiali preziosi, che vengono nuovamente immessi nel ciclo Produttivo.

   Dall’anno 2001 Azienda Servizi Ambientali è Piattaforma riconosciuta d'interesse "Regionale" ed è punto di riferimento per i vari Consorzi di Filiera, applicando ai Comuni ed Aziende che conferiscono presso il nostro Impianto gli Accordi quadro ANCI/CONAI e gli Accordi stipulati tra i singoli Consorzi di Filiera e la Regione SARDEGNA.

   Azienda Servizi Ambientali è oramai il miglior partner di riferimento per le Amministrazioni Comunali e le Ditte specializzate nella raccolta dei rifiuti che "possono accedere alla percentuale massima dei contributi" previsti dal sistema CONAI, conferendo presso la nostra Azienda i rifiuti raccolti in forma differenziata, ma non selezionata.

 
Logo CONAI
 
 
 
     
Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest
Torna ai contenuti | Torna al menu