La norma UNI EN ISO 9001 descrive un modello di gestione aziendale orientato alla soddisfazione del cliente, mediante l’applicazione efficace di un sistema che racchiude una serie di requisiti organizzativi e operativi indispensabili, per quelle aziende che hanno scelto di mettere i bisogni dei propri clienti in primo piano.
La norma è volta a stimolare la capacità organizzativa di un'azienda per guidarla all'erogazione di servizi o prodotti di qualità conformi alle aspettative dei clienti.
Si basa su 4 concetti fondamentali:
1) - Qualità
L’insieme delle caratteristiche di un prodotto/servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze del cliente
2) - Sistema Qualità
Rappresenta il mezzo per ottenere la Qualità voluta
3) - Assicurazione Qualità
L’applicazione della metodologia dell’Assicurazione della Qualità mira ad aumentare la fiducia del cliente, assicurandogli che i suoi requisiti verranno rispettati
4) - Controllo Qualità
Tecniche e attività di carattere operativo messe in atto per soddisfare i requisiti per la qualità
Certificazione di Qualità
ISO 14001:2015
La norma UNI EN ISO 14001:2015 è un sistema internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale, eco-compatibile di sviluppo sostenibile, contro eventuali forme d'inquinamento.
È necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’Organizzazione.
Prevenire o limitare incidenti ambientali significa non dover sostenere costi per eventuali bonifiche del suolo o delle acque, per lo smaltimento di rifiuti, per danni a persone o a beni senza dimenticare il danno economico che può derivare da un'immagine negativa sui consumatori.
Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all’ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale conforme alle norme internazionali ISO 14001:2015.
ISO 14001
ISO 45001:2018
La norma ISO 45001è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro.
La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. I suoi standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e della sicurezza che ha esaminato da vicino una serie di altri approcci alla gestione del sistema, tra cui la ISO 9001 e la ISO 14001. Inoltre, la ISO 45001 è stata progettata per prendere in considerazione altri metodi e standard di sicurezza, come OHSAS 18001, e gli standard di lavoro, le convenzioni e le linee guida di sicurezza dell'ILO.
Particolarmente orientato verso il senior management, lo standard ISO 45001 ha l'obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro.
Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie e, in situazioni estreme, persino alla morte. Di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere dei lavoratori.
Certificazione
Panorama Verde
Sede Legale:
Via San Pietro n° 5 - 09055 GERGEI (SU)
Sede Operativa: Zona Industriale Comparto Nord - 09056 ISILI (SU)