La norma UNI EN ISO 9001 descrive un modello di gestione aziendale orientato alla soddisfazione del cliente, mediante l’applicazione efficace di un sistema che racchiude una serie di requisiti organizzativi e operativi indispensabili, per quelle aziende che hanno scelto di mettere i bisogni dei propri clienti in primo piano.
La norma è volta a stimolare la capacità organizzativa di un'azienda per guidarla all'erogazione di servizi o prodotti di qualità conformi alle aspettative dei clienti.
Si basa su 4 concetti fondamentali:
1) - Qualità
L’insieme delle caratteristiche di un prodotto/servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze del cliente
2) - Sistema Qualità
Rappresenta il mezzo per ottenere la Qualità voluta
3) - Assicurazione Qualità
L’applicazione della metodologia dell’Assicurazione della Qualità mira ad aumentare la fiducia del cliente, assicurandogli che i suoi requisiti verranno rispettati
4) - Controllo Qualità
Tecniche e attività di carattere operativo messe in atto per soddisfare i requisiti per la qualità
Certificazione di Qualità
ISO 14001:2015
La norma UNI EN ISO 14001 è un sistema internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale, eco-compatibile di sviluppo sostenibile, contro eventuali forme d'inquinamento.
È necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’Organizzazione.
Prevenire o limitare incidenti ambientali significa non dover sostenere costi per eventuali bonifiche del suolo o delle acque, per lo smaltimento di rifiuti, per danni a persone o a beni senza dimenticare il danno economico che può derivare da un'immagine negativa sui consumatori.
Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all’ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale conforme alle norme internazionali ISO 14001.
ISO 14001
ISO 45001:2018
La norma ISO 45001è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro.
La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. I suoi standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e della sicurezza che ha esaminato da vicino una serie di altri approcci alla gestione del sistema, tra cui la ISO 9001 e la ISO 14001. Inoltre, la ISO 45001 è stata progettata per prendere in considerazione altri metodi e standard di sicurezza, come OHSAS 18001, e gli standard di lavoro, le convenzioni e le linee guida di sicurezza dell'ILO.
Particolarmente orientato verso il senior management, lo standard ISO 45001 ha l'obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano il luogo di lavoro.
Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie e, in situazioni estreme, persino alla morte. Di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere dei lavoratori.
SA 8000:2014
La Certificazione Etica SA 8000 trova la sua ragion d’essere nell’acronimo di Social Accountability 8000, uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro.
La Certificazione Etica SA 8000 è uno standard accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta essere uno strumentoefficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.
Panorama Verde
Sede Legale:
Via San Pietro n° 5 - 09055 GERGEI (SU)
Sede Operativa: Zona Industriale Comparto Nord - 09056 ISILI (SU)